Discussione costruttiva sull'andamento di Blurum

Voglio una vostra opinioni su quello che scriverò qui sotto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gigioalex10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, premetto che sono un utente fedele di Blurum e poche settimane fa mi è arrivato il mio primo premio preso nel riassortimento del 15/02. Ecco, nonostante tutto ho serie preoccupazione su quello che sta accadendo. Ritardi incredibili e risposte (o forse non risposte) molto vaghe sia da parte dei moderatori della pagina facebook sia del customercare sono purtroppo sintomo di qualcosa che non va. C'è chi pensa che stanno finendo i soldi e chi pensa che stia per chiudere il sito. E voi che ne pensate? :)
     
    Top
    .
  2. ~.Sora.~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lungi dal ricevere il mio primo premio dopo più di un anno di iscrizione a blurum, ecco qui due miei pensieri su questo sito e la sua situazione:

    - Blurum stanzia mensilmente un importo di 3milioni di punti del valore di 30000€ che moltiplicati per 12 mesi equivalgono a 360000€ annuali. Vi chiederete: "Da dove derivano queste cifre?". Semplice! Prendiamo per esempio un premio come la PSP 1004 del valore di 8711p.ti e confrontiamo con il prezzo su monclick.it (Principale fornitore di blurum), notiamo che e' 100,60€. Se dividiamo questa cifra per i p.ti otteniamo circa 1cent. Ovviamente accreditare 1cent per ogni ricerca è spropositato, innanzittutto perché queste ricerche non frutteranno mai a blurum queste cifre in quanto non dispone di pubblicita' che siano focalizzate sulle keywords ricercate, cosa che invece Google fa con il suo servizio Adwords\Adsense. Potreste tranquillamente dire che blurum guadagna con la vendita dei dati, vero in parte! Ma guardando il bilancio di Google http://investor.google.com/financial/tables.html, si può notare che la voce Total Advertising Revenues corrisponde al
    96,37% dei proventi di Google e quindi secondo me c'è da chiedarsi come fa a generare un minimo di 30000€ mensili blurum, dato il piccolo contesto geografico in cui opera e la mancaza di pubblicità interessanti per gli utenti?

    - Blurum opera come riportato nel sito https://www.registroimprese.it/ricerca-libera-e-acquisto RICERCHE DI MERCATO, PROMOZIONI PUBBLICITARIE E DI MARKETING, RACCOLTA ED ELABORAZIONE DI DATI STATISTICI PREVALENTEMENTE NEL SETTORE INTERNET, ENTERTAINMENT, EDITORIALE E DEL LARGO CONSUMO, e chi ha sperimentato per esempio siti per guadagnare con i sondaggi sa che pagano cifre irrisorie per 1000p.ti.

    - La mancaza dell'introduzione delle nuove regole o soluzioni alternative è già sintomo del fatto che c'è la volontà di mantenere questo sistema a lotteria. Sono poche righe di codice da inserire e non ci vogliono mesi per farlo.

    - La perdita di molti utenti è già sintomo di difficoltà nel reperire dati statistici. Ho notato su www.alexa.com/siteinfo/blurum.it nella voce "Traffic Stats" >"Traffic Rank" (Posizione occupata nel mondo da blurum in base al traffico)> periodo considerato Max, che il sito blurum.it ha perso moltissime posizioni in termini di traffico da 20000 è sceso ad oggi a 70000.
    Spero in una discussione costruttiva e mi scuso per orrori nelle frasi.

    Edited by ~.Sora.~ - 22/5/2013, 21:32
     
    Top
    .
  3. gigioalex10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Sora, grazie per aver risposto.

    Personalmente la penso esattamente come te e trovo abbastanza realistici i conti che fai. Anche se la trasformazione in punti del prezzo dei premi (prendendo monclick come fornitore) molto spesso non è uguale per tutti i premi.

    Per quanto concerne la vendita dei nostri dati, penso non sia molto lontano dalla realtà, altrimenti non si spiegherebbero i numeri (360000€ annuali) che tu stesso hai indicato e con i quali, ripeto, mi trovo d'accordo!

    Di certo hanno fatto un investimento e hanno messo soldi di tasca loro, ma 300'000€ circa sono davvero tanti.

    Anche perché fino ad ora le pubblicità che hanno inviato via mail e via sms non teneva in alcun modo conto degli interessi ognuno di noi ha segnalato attraverso le ricerche e i preferiti.

    Tenendo un attimo da parte questo discorso, penso anche che non sia molto corretto il loro silenzio su quello che stanno facendo: lasciano i moderatori della pagina facebook (a meno che non sia loro stessi che fanno i finti tonti, chissà..) in balia delle proteste degli utenti che reclamano a gran voce la messa in funzione delle nuove regole e quindi il loro diritto a ricevere la propria ricompensa. Questo non mi sembra affatto corretto in quanto bisogna dare spiegazione ai propri clienti per le promesse non mantenute.

    Sempre a proposito di questo trovo davvero strano che non attivino almeno la regola degli status (secondo la quale si può ordinare un premio ogni 3 mesi) che permetterebbe una maggiore soddisfazione ad un maggior numero di utenti.

    Concludo dicendo che rimane comunque un ottimo servizio, sperando solo che venga migliorato e soprattutto che non fallisca! :D
     
    Top
    .
  4. ~.Sora.~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo che sia un buon servizio e sono anche contento che tu condivida la mia opinione, ma vorrei ancora sottolineare ancora i miei dubbi circa i ricavi di blurum.

    Google e Facebook non guadagnano principalmente vendendo i vostri dati, ma utilizzando i vostri dati per mostrare le pubblicità in base ai vostri interessi, cosa che blurum non fa assolutamente. Come detto prima i ricavi da pubblicità di google sono circa il 96% e questo la dice molto lunga sulla credenza alquanto diffusa che blurum riesca a campare con dati statistici. Se il core business di G&F sono le pubblicità quale sarà quello di blurum? Dubito seriamente che le poche pubblicità non contestualizzate siano sufficienti per blurum come anche le ricerche statistiche.

    Aggravante di tutto ciò è la situazione in cui si trova adesso il sito, tra ritardi, mancate implementazioni di regole etc si sono giocati 50000 posizioni nel ranking mondiale in traffico.

    Penso che un minimo di chiarezza sulla sostenibilità del servizio sia d'obbligo. IMHO dico che presto i disillusi cresceranno e non mi stupirei in un altro periodo di ibernazione del catalogo, data la situazione attuale.

    cit. "A pensare male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca"

    Edited by ~.Sora.~ - 22/5/2013, 23:44
     
    Top
    .
  5. gigioalex10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo proprio sia d'OBBLIGO non dico la temporanea chiusura del pointbox ma almeo lo stop ai riassortimenti per un paio di mesi in modo da recuperare un attimino tempi di evasione degli ordini quantomeno normali!
     
    Top
    .
  6. sassola12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premesso che questo mese per vari problemi non sono stata dietro a blurum (quindi non so se ci sono state novità), sono iscritta da quasi un anno a blurum ma fino ad ora non sono riuscita a prendere nessun premio. Sono d'accordo che l'idea di premiare con le ricerche sia buona e blurum è un buon servizio, ma potrebbe migliorare di molto principalmente organizzando meglio i riassortimenti, che sono il punto su cui gli utenti (me compresa) hanno giustamente più lamentele. A proposito, ma la regola del compleanno dove era scritta? Ha dato un'occhiata veloce ieri al nuovo regolamento ma non l'ho trovata, cmq potrebbe essermi sfuggita...Dopo la chiusura dell'anno scorso per vari mesi speravo che qualcosa cambiasse, ma invece niente. E' vero che prima di iscriversi si dovrebbe conoscere bene il regolamento, ma onestamente pensavo fosse più facile riuscire a prendere qualcosa, e di questo sono rimasta abbastanza delusa.

    Edited by sassola12 - 23/5/2013, 15:07
     
    Top
    .
  7. maverikk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io sarei d'accordo alla sospensione dei riassortimenti/catalogo finchè sono si calmino le acque e si sblocchi il servizio, ma dovrebbero anche bloccare la possibilità di prendere punti, altrimenti appena riaprono il riassortimento/catalogo siamo di nuovo punto e a capo, perchè nel frattempo abbiamo accumulato tanti punti e quindi avremo piu utenti scontenti. IMHO l'unico modo per riprendere la situazione, sarebbe innanzitutto quello di mettere il limite dei regali per ogni persona, in modo che vengano spalmati su piu persone e quindi piu account contenti, in questo modo l'utente punterebbe solamente a prendere il premio che gli interessa e non a prendere qualsiasi cosa pur di spendere i propri punti. Poi riflettendo un paio di minuti, mi sono reso conto che la maggior parte di noi è iscritta su blurum da piu di un anno e mezzo, e moltissime di queste persone non hanno mai preso un premio...che sia un modo per arrivare ai due anni e quindi riprendere un po di soldi non inviando nulla? Io attualmente aspetto ancora il mio primo premio che ho preso dopo tanto sudore e tempo passato al pc...vediamo quello che succederà. Comunque sono totalmente d'accordo con quello che avete detto, anche se queste cifre (che sono plausibilissime) mi sembrano un pò surreali e quindi non so da dove prendono i soldi...
     
    Top
    .
  8. gigioalex10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sassola12 @ 23/5/2013, 14:45)
    Premesso che questo mese per vari problemi non sono stata dietro a blurum (quindi non so se ci sono state novità), sono iscritta da quasi un anno a blurum ma fino ad ora non sono riuscita a prendere nessun premio. Sono d'accordo che l'idea di premiare con le ricerche sia buona e blurum è un buon servizio, ma potrebbe migliorare di molto principalmente organizzando meglio i riassortimenti, che sono il punto su cui gli utenti (me compresa) hanno giustamente più lamentele. A proposito, ma la regola del compleanno dove era scritta? Ha dato un'occhiata veloce ieri al nuovo regolamento ma non l'ho trovata, cmq potrebbe essermi sfuggita...Dopo la chiusura dell'anno scorso per vari mesi speravo che qualcosa cambiasse, ma invece niente. E' vero che prima di iscriversi si dovrebbe conoscere bene il regolamento, ma onestamente pensavo fosse più facile riuscire a prendere qualcosa, e di questo sono rimasta abbastanza delusa.

    Ciao Sassola, grazie per aver risposto!

    Le regole che avevano anticipato non sono ancora state attivate, nessuna! Quindi non ti è sfuggito niente. E purtroppo non si sa nemmeno quando saranno attive queste regole. Secondo me comunque la prima regola da mettere subito sarebbe quella del limite di regali per ogni persona, così da spalmare meglio i premi e rendere felici più utenti. Sempre che sia loro interesse a questo punto...

    CITAZIONE (maverikk @ 23/5/2013, 17:08)
    anche io sarei d'accordo alla sospensione dei riassortimenti/catalogo finchè sono si calmino le acque e si sblocchi il servizio, ma dovrebbero anche bloccare la possibilità di prendere punti, altrimenti appena riaprono il riassortimento/catalogo siamo di nuovo punto e a capo, perchè nel frattempo abbiamo accumulato tanti punti e quindi avremo piu utenti scontenti. IMHO l'unico modo per riprendere la situazione, sarebbe innanzitutto quello di mettere il limite dei regali per ogni persona, in modo che vengano spalmati su piu persone e quindi piu account contenti, in questo modo l'utente punterebbe solamente a prendere il premio che gli interessa e non a prendere qualsiasi cosa pur di spendere i propri punti. Poi riflettendo un paio di minuti, mi sono reso conto che la maggior parte di noi è iscritta su blurum da piu di un anno e mezzo, e moltissime di queste persone non hanno mai preso un premio...che sia un modo per arrivare ai due anni e quindi riprendere un po di soldi non inviando nulla? Io attualmente aspetto ancora il mio primo premio che ho preso dopo tanto sudore e tempo passato al pc...vediamo quello che succederà. Comunque sono totalmente d'accordo con quello che avete detto, anche se queste cifre (che sono plausibilissime) mi sembrano un pò surreali e quindi non so da dove prendono i soldi...

    Sono d'accordo con te per il limite dei regali ma non mi trovo d'accordo sul chiudere completamente e non dare la possibilità agli utenti di fare punti. Una soluzione sarebbe magari di abbassare il limite di punti giornalieri a 70-80 in modo da non raccogliere troppi punti.

    Per chi è iscritto da più di un anno e mezzo voglio ricordare che la validità dei punti è stata prorogata di 4 mesi (causa chiusura estiva pointbox).

    Per le cifre non sono tanto remote, possono essere qualche migliaio in meno ma più o meno siamo lì :-)
     
    Top
    .
  9. ~.Sora.~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quello che mi riguarda la chiusura del pointbox o la sospensione dei punti può essere un male per blurum. La cosa migliore sarebbe secondo me introdurre nuove funzioni che possano aiutare il servizio.

    Faccio alcuni esempi:
    - Limitazioni dei premi ritirabili, l'utenza è vasta ma i punti sono pochi e sarebbe molto meglio dare la precedenza a chi non ha mai ricevuto nulla, ma si sa la generosità molto spesso non è nell'indole umana;
    - Inserimento di pubblicità in base alle parole/preferiti ricercati. Per esempio se una persona ha la passione per la fotografia potrebbero tranquillamente inserire degli annunci nella pagina ogni volta che fa una ricerca. Mi spiego meglio, al posto di aprire direttamente la pagina del motore di ricerca/sito potrebbero aprire una pagina di blurum con in alto un banner pubblicitario basato sulle parole/sui preferiti cercati e in basso il sito da visualizzare;
    - Mettere un timer che obblighi l'utente a tenere la pagina aperta per un tot. di secondi per evitare punti fraudolenti ed evitare situazioni spiacevoli quali ban o sospensioni.
    - Introdurre messaggi che evidenzino l'utilizzo un po' sospetto del servizio per "ravvedere" gli utenti;
    - Penalizzazioni immediate degli utenti scorretti. Penso che forse un po' tutti abbiamo dubbi sulla validità dei punti (Almeno quelli iniziali) e ricevere brutte notizie al momento del ritiro del premio non è il massimo;
    - Introdurre per esempio i sondaggi per avere ancora più dati di qualità;
    - Introdurre domande quotidiane del tipo: "Perché compreresti/non compreresti un Iphone?". Sarebbe meglio premiare questo tipo di attività che fotografano ancora meglio gli interessi/opinioni delle persone. Per non leggere milioni di risposte si potrebbero fare a scelta multipla.

    Ecco un piccolo contributo costruttivo ulteriore e non una polemica fino a se stessa. Ho cercato di evidenziare con i miei interventi i miei dubbi sul servizio, ma anche di dare suggerimenti, spero che siano utili.

    Si potrebbe creare un topic rivolto allo staff di blurum per migliorare il servizio.

    Edited by ~.Sora.~ - 24/5/2013, 15:52
     
    Top
    .
  10. martinez34
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Blurum deve usare il metodo di pixsellize.Quando arrivi ad una certo punteggio del premio per es. 20000 punti lo ordini e aspetti il controllo dei punti...
    Ordinare un premio (senza i riassortimenti e le cose del genere) con il raggiungimento dei punti di qualsiasi fascia sarebbe una cosa meravigliosa e invece...
     
    Top
    .
  11. ~.Sora.~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quello che mi risulta Pixsellize non è una società come Blurum e potrebbe tranquillamente scappare con il malloppo, allo stesso tempo però è facilmente riscontrabile l'origine dei suoi ricavi ovvero registrazioni in siti e promozioni di software che permettono a questo sito di erogare facilmente premi dal momento che ricevono commissioni immediate grazie appunto alle registrazioni/promozioni.
    Blurum è gratis e non mi richiede di fare registrazioni o installare schifezze sul mio PC o partecipare ad altre attività, Pixsellize sì.

    Poi posso capire tranquillamente la tua frustrazione perché stare davanti al PC giornate intere non è bello, spero che tu possa ordinare e ricevere il premio, io spero di ricevere il mio :)
     
    Top
    .
  12. gigioalex10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Altre opinioni ragazzi?
     
    Top
    .
  13. ~.Sora.~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso di no, a meno che qualcuno si faccia un giro in camera di commercio per vedere la situazione di blurum.

    Da quello che hanno detto sulla pagina di Facebook sembra che guadagnino con quei piccoli banner sotto il campo di ricerca, e penso che ricevano somme veramente irrisorie perché quasi nessuno è interessato a quelle pubblicità.

    3~tempo inderterminato mesi per un premio/due linee di codice mi sembrano eccessivi.

    L'idea di base era buona, ma senza pubblicità buone (e guadagni) non si può fare nulla.

    La prossima tappa è la chiusura.

    Segnatevi una data 3-ago-2013 o forse per essere buoni agosto/inizio settembre.

    Se dovrà accadere, accadrà in quel periodo.
     
    Top
    .
  14. Bambola Assassina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io "aspetto" la chiusura di Blurum: il sistema non va, ha avuto un successo inaspettato e talmente imponente da averli colti alla sprovvista, tanto che non sono più riusciti a gestire gli ordini.... è diventata una cosa più grande di loro. O almeno, così voglio credere.
    Sono iscritta da un anno e mezzo e da allora ho fatto davvero pochi punti, circa 7000 in totale... Sono comunque riuscita a ritirare due premi, ma non lo userò più. Avrei aspettato pazientemente la risoluzione dei problemi, ma il loro atteggiamento ha, per me, superato ogni limite e mi sento sinceramente presa in giro.
    Trovo davvero irritante l'atteggiamento di scarsa trasparenza e la presunzione con cui i moderatori di facebook rispondono o bannano a piacimento... non esiste neppure libertà d'espressione, e mi pare davvero assurdo. Da 6 mesi aspettiamo l'applicazione delle nuove regole e l'implementazione di un sistema di riassortimenti efficiente.... Se non ne sono capaci, perché ce l'hanno promesso? Oppure "fanno finta"?
    Io per prima ho ritirato 2 premi, e sì, ricevere roba gratis a casa è bello. Ma levarsi la vita dietro al pc per attendere un riassortimento (che magari così, senza alcuna ragione, poi viene annullato) per me non è umano, e ricevere promesse non mantenute e bacchettamenti da parte dei moderatori di facebook come se fossimo sotto dittatura... no, è troppo. E se questo vuol dire rinunciare a ricevere regali gratis, beh, pazienza... ognuno ha le proprie priorità. Ma il punto è che si trattasse solo di trovare quel colpo di fortuna del momento giusto, continuerei ad usarlo: in fondo, sarebbe come giocare al gratta e vinci... Mica ci si può arrabbiare se si è speso i soldi e poi non si vince!

    Ma Blurum sta proprio sbagliando il modo di porsi nei confronti dei propri utenti:

    - Anche io nutro seri dubbi circa la fonte dei loro guadagni;
    - Presunzione e aggressività nello staff di facebook;
    - Misure adottate solo per "prendere" tempo... ricordate l'attesa delle nuove regole? Peggio di un parto!
    - Promesse di rinnovamento non mantenute, seppure alcune fossero di semplice applicazione. Non è così che funziona un'azienda dinamica: si deve essere pronti al cambiamento, altrimenti sei fuori.
    - Evasione degli ordini che richiede un lasso di tempo davvero ESAGERATO.
    - Discrezionalità eccessiva nell'attribuire penalità per punti fatti in modo "non corretto"... il sistema di controllo ex post dovrebbe essere integrato con uno ex ante, che non attribuisce in maniera istantanea i punti fatti in modo errato.
    - Sulle possibilità di riuscire ad ordinare qualcosa... beh... se n'è già discusso ampiamente.

    Tutto ciò mi fa sinceramente credere che Blurum non abbia alcuna ottica di lungo periodo... traete voi le conclusioni del caso. Non ha interesse a rendere felici i propri utenti ed a migliorarsi, invia qua e là qualche premio come "contentino", nel frattempo "prende tempo" mantenendo attivo il servizio e guadagnando sulle nostre ricerche, senza darci alcuna garanzia che verremo ripagati... Se 2+2 fa 4...
    E, senza alcuna polemica, a coloro che dicono "cosa pretendi da un'azienda che ti regala roba totalmente gratis?" rispondo che i nostri dati, le nostre ricerche e i nostri interessi hanno un VALORE per un sistema economico talmente intricato che probabilmente, per chi non ci è dentro, è difficile da concepire. Dobbiamo abbandonare l'idea che Blurum ci stia regalando qualcosa: si tratta di uno SCAMBIO! E se ci sono utenti che in un anno hanno solo dato, ma non ricevuto... Non vi sembra un rapporto quantomeno iniquo? Mi fa sinceramente arrabbiare il fatto che Blurum faccia leva sui più ingenui per poter facilmente allargare le proprie tasche, soprattutto quando si tratta di ragazzini che ovviamente conoscono poco delle leve che fanno girare il mondo e non immaginano gli scheletri che ci stanno dietro...
    Naturalmente, spero di dovermi e potermi ricredere su quanto detto. Ma fino ad allora, per me Blurum è un servizio che non funziona (più).
     
    Top
    .
  15. ~.Sora.~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    www.alexa.com/siteinfo/blurum.it

    Clickate su traffic stats e potete vedere tranquillamente come blurum abbia perso circa il 40% di visite dagli utenti nel giro di 3 mesi.

    Nel giro di un mese riduzioni del volume di visite del 18%. SE guadagnano con le ricerche sono messi male.

    Se dovrà chiudure lo farà ad agosto/settembre e qualche chances c'è anche ad ottobre. Non sono dati campati a caso ho qualcosa che dimostra questa ipotesi.

    I tempi d'oro se ne sono andati e i pochi contenti sono quelli che hanno ricevuto il premio.

    Edited by ~.Sora.~ - 15/6/2013, 06:43
     
    Top
    .
15 replies since 22/5/2013, 15:23   696 views
  Share  
.