Copyright

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Robe™
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (erpela @ 26/5/2012, 18:41) 
    Caspita che brutta storia. Addirittura le vie legali? Alla fine non fai altro che pubblicizzare la loro azienda dal tuo sito, non è questo quello che vogliono quando ci spingono ad invitare amici?

    Per questo mi rode, cioè se ho usato il loro marchio di sicuro non è per un mio profitto personale avulso da quello loro.. Il profitto è sempre stato LORO perché gli ho portato un sacco di gente, gli ho fatto guadagnare un sacco di soldi cazzo! (scusate se sbotto)

     
    Top
    .
  2. .Shane.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robe™ @ 26/5/2012, 18:19) 
    1) in tutti i siti in cui mi sono iscritto non ho MAI trovato questa accezione di "amici", si chiedeva di invitare "amici" ma intesi come gente interessata, non i miei veri amici (vedi Dropbox ad esempio, che regala un tot di MB di spazio per il cloud ad ogni "amico" invitato). Se non ho alcun amico a cui interessa Blurum perché scettico che dovrei fare allora? Che senso ha un regolamento che può essere interpretato in diversi modi e non univocamente?
    2) potevano benissimo precisarlo nelle condizioni, scrivendo ad esempio "solo veri amici e/o conoscenti" e dato che, a quanto sostieni, ci sono stati altri utenti che hanno avuto la stessa mia esperienza, avrebbero potuto BENISSIMO citare proprio questa questione, scrivendo che è vietata la creazione di siti con lo scopo di cercare gente da invitare. A quel punto sì che avrei evitato

    SAI, che Blurum è una novità, e porti a tua difesa l'idea che tutti gli altri siti non siano simili a lui...?
    Blurum con amici intende proprio AMICI, nel vero senso della parola, parenti, conoscenti. Negli altri siti, con amici, si intende REFERRALS. Qui la concezione di amico è la più semplice e normale, il vero significato di AMICO non è "Affiliato" o "Referral"; Blurum permette più di un account per famiglia, cosa che di solito gli altri siti non permettono, proprio per darti la possibilità di invitare gente che davvero conosci. Già questo dovrebbe farti capire cosa intendono con amico. Dopodichè sei TU che lo leggi in un modo differente dando per scontato che gli altri programmi/siti/società fanno in un determinato modo e di conseguenza "per forza" anche Blurum sarà così. Hai letto il regolamento, c'è scritto AMICI, non vuol dire "gente qualsiasi", non vuol dire "Referrals", non vuol dire "chiunque purchè abbia una mail". Inoltre, come se non fosse scritto chiaramente sul loro regolamento, frequenti questo forum dove viene ripetuto continuamente di fare attenzione a chi e come si invita, conosci la loro pagina Facebook dove bacchettano continuamente chi va in giro per il web a raccogliere indirizzi mail, SAI che hanno punito diversi utenti per aver sbagliato nell'invitare gente con mail temporanee e aver tentato di abbordare ulteriori utenti tramite youtube. Non capisco cosa ci sia di complesso nel trovare qual è il giusto comportamento, dopo aver letto e visto tutte queste cose.
    Perchè avrebbero dovuto inserire nel regolamento il significato in lingua italiana della parola amici? TUTTI sanno cosa significa. Scrivendo amici hanno scritto tutto quello che dovevano, sta alla logica di ognuno di noi fare il resto.
    SE si vuole rischiare, aprire un sito, un blog, una pagina Facebook, un video di youtube o chissà cos'altro, e cercare di adescare chichessia, SI DEVE ACCETTARE l'idea che E' un rischio, e come tale potrebbe portare conseguenze spiacevoli.
    CITAZIONE
    Hanno ragione, è giusto che loro vogliano rivendicare il loro diritto sul marchio, ma comunque potevano almeno chiedermi di eliminarlo, senza obbligarmi a cancellare tutto il sito, anche perché il marchio era stato riprodotto solo una volta all'interno del sito e non avevo necessità di tenerlo.

    Hanno ragione, punto. Il marchio è il loro, tu lo hai preso e l'hai sfruttato come meglio ti piaceva, senza chiedere loro il permesso e per fare qualcosa che il loro regolamento NON accetta. Cosa potevi aspettarti se non un richiamo? Non hai "solo" violato il regolamento che hai sottoscritto al momento della tua iscrizione al loro servizio, ma ANCHE il copyright della loro società. Chiederti di chiudere il sito senza denunciarti è quasi magnanimo, come ho già detto, altri avrebbero agito direttamente per vie legali sapendo tutti i tuoi dati, non si sarebbero presi la briga di punirti solo per le "vie del web".
    CITAZIONE
    Io, se permetti, avrei voluto evitare entrambe le cose.

    Avresti potuto evitarle, se ti fossi soffermato a pensare alle eventuali conseguenze delle tue azioni, prima di compierle.

    Tra l'altro, se la tua teoria dei 12.000 punti reggesse, perchè non hanno boicottato anche TUTTI gli altri che hanno molti più punti di te?
    Mi dispiace ma aggrapparsi all'idea che proprio tu, con solo 12.000 punti all'attivo, su oltre 50.000 utenti, sia L'UNICO al quale guardacaso decidono di dedicare attenzione e creare problemi al solo scopo di togliergli punti.. è ridicolo.

    Edited by .Shane. - 26/5/2012, 19:00
     
    Top
    .
  3. Robe™
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Shane. @ 26/5/2012, 18:56) 
    Avresti potuto evitarle, se ti fossi soffermato a pensare alle eventuali conseguenze delle tue azioni, prima di compierle.

    io devo riflettere sulle mie azioni, ma loro dovrebbero fare un regolamento serio e il meno ambiguo possibile
     
    Top
    .
  4.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    421

    Status
    Offline
    C'è comunque qualcosa di fondo che non mi convince: stabilire chi sia mio amico e chi non lo è posso dirlo soltanto io, punto.
    Se vogliamo dirla tutta, anche su Facebook si hanno centinaia di amici e, quindi, basterebbe questo semplice concetto per poter inviare inviti di Blurum a tutti loro (Blurum potrebbe dire che non sono amici? FB li chiama proprio così, quindi non ci vedo nulla di male...)
    Inoltre: quanti forum esistono in rete in cui c'è almeno una sezione (oppure un 3d) in cui si parla di Blurum? Non mi pare sia vietato farlo, nè farne della pubblicità per avere come 'compenso' lo scambio reciproco dei 50 punti.
    In fin dei conti ci guadagnano in 3: presentatore, presentato e Blurum (che ha un nuovo utente cui poter attingere le informazioni necessarie al suo scopo).
    L'intimazione a non usare il logo, nei termini e nei modi in cui è stato fatto, mi pare sinceramente esagerato: sarebbe come dire che non posso usare come avatar il simbolo della Ferrari o della Mercedes... ma scherziamo? E' chiaro che non ne sono il proprietario, che non è roba mia, altrimenti gestirei io stesso un sito che si chiama www.blurum.it!
    E', in realtà, una forma per pubblicizzare il loro servizio, per accrescere il loro numero degli utenti, per darci certamente un piccolo vantaggio, ma che non mi pare affatto usato in modo distorto o diverso dallo stesso scopo per cui Blurum è nato (avere utenti e raccogliere informazioni).
    Nessuno ha mai affermato di esserne l'autore dell'idea, o il proprietario: ci si è limitati a dare informazioni su cos'è Blurum spiegando, in alcuni casi, che l'iscrizione dietro invito permette di avere 50 punti in più. Punto.
    Dov'è tutto questo 'danno' o questa 'cattiva immagine' che Blurum subisce da questo comportamento per loro 'illecito', tanto da minacciare l'uso delle vie legali e tale da meritare ban, sospensioni e decurtamento dei punti?
    Pensare di dover stare attenti anche all'immagine della firma mi pare a dir poco ESAGERATO...
    Mai sentito una cosa del genere in rete...
    Vogliono intimorire qualcuno? Non credo sia la strada vincente...
    In fin dei conti gli utenti che sono continuamente alla 'caccia' di amici da sponsorizzare, non fanno altro che aumentare il numero degli iscritti con indubbio vantaggio per Blurum.
    Spero solo non sia un comportamento dovuto ad un pò di 'nervosismo' e di 'tensione', visto che dopo oltre un anno non sono ancora stati capaci di attivare il cronocontact per avviare e dimostrare che ci sono inserzionisti interessasi al loro progetto.
    Ho sempre ritenuto che la clausola 'amici' sia stata inserita con l'idea di invitare persone 'reali'', evitando ciè che un utente potesse crearsi decine di account fasulli al solo fine di accumulare illecitamente i punti.
    Mi dite, diversamente, cosa c'è di male se invito un tizio sconosciuto, il quale inizia anche lui ad usare Blurum regolarmente?
    Cos'ha da obiettare Blurum? Credo assolutamente NULLA... entrambi usiamo il servizio correttamente, punto: non mi pare ci sia nulla di illecito.
    E poi: come può Blurum stabilire che di 10 o 100 inviti effettuati, tutti (o solo alcuni) sono fatti a totali sconosciuti? Potrebbero essere tutti, oppure nessuno. O anche uno soltanto. Che, magari, usa correttamente il loro servizio.
    Dov'è il problema?
    Dovrebbe piuttosto ringraziare quegli utenti che dedicano tempo ed energie a pubblicizzare il loro servizio, anziché deluderli e bastonarli com'è stato raccontato in questo 3d...
    Meditate gente, meditate...
     
    Top
    .
  5. Robe™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in tutto ciò dovrò aspettare fino all'11 Giugno per la riattivazione dell'account, senza avere una minima risposta alle mie domande ulteriori poste nella massima civiltà
     
    Top
    .
  6. Biochimicamedica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupetto73 @ 27/5/2012, 01:09) 
    C'è comunque qualcosa di fondo che non mi convince: stabilire chi sia mio amico e chi non lo è posso dirlo soltanto io, punto.
    Se vogliamo dirla tutta, anche su Facebook si hanno centinaia di amici e, quindi, basterebbe questo semplice concetto per poter inviare inviti di Blurum a tutti loro (Blurum potrebbe dire che non sono amici? FB li chiama proprio così, quindi non ci vedo nulla di male...)
    Inoltre: quanti forum esistono in rete in cui c'è almeno una sezione (oppure un 3d) in cui si parla di Blurum? Non mi pare sia vietato farlo, nè farne della pubblicità per avere come 'compenso' lo scambio reciproco dei 50 punti.
    In fin dei conti ci guadagnano in 3: presentatore, presentato e Blurum (che ha un nuovo utente cui poter attingere le informazioni necessarie al suo scopo).
    L'intimazione a non usare il logo, nei termini e nei modi in cui è stato fatto, mi pare sinceramente esagerato: sarebbe come dire che non posso usare come avatar il simbolo della Ferrari o della Mercedes... ma scherziamo? E' chiaro che non ne sono il proprietario, che non è roba mia, altrimenti gestirei io stesso un sito che si chiama www.blurum.it!
    E', in realtà, una forma per pubblicizzare il loro servizio, per accrescere il loro numero degli utenti, per darci certamente un piccolo vantaggio, ma che non mi pare affatto usato in modo distorto o diverso dallo stesso scopo per cui Blurum è nato (avere utenti e raccogliere informazioni).
    Nessuno ha mai affermato di esserne l'autore dell'idea, o il proprietario: ci si è limitati a dare informazioni su cos'è Blurum spiegando, in alcuni casi, che l'iscrizione dietro invito permette di avere 50 punti in più. Punto.
    Dov'è tutto questo 'danno' o questa 'cattiva immagine' che Blurum subisce da questo comportamento per loro 'illecito', tanto da minacciare l'uso delle vie legali e tale da meritare ban, sospensioni e decurtamento dei punti?
    Pensare di dover stare attenti anche all'immagine della firma mi pare a dir poco ESAGERATO...
    Mai sentito una cosa del genere in rete...
    Vogliono intimorire qualcuno? Non credo sia la strada vincente...
    In fin dei conti gli utenti che sono continuamente alla 'caccia' di amici da sponsorizzare, non fanno altro che aumentare il numero degli iscritti con indubbio vantaggio per Blurum.
    Spero solo non sia un comportamento dovuto ad un pò di 'nervosismo' e di 'tensione', visto che dopo oltre un anno non sono ancora stati capaci di attivare il cronocontact per avviare e dimostrare che ci sono inserzionisti interessasi al loro progetto.
    Ho sempre ritenuto che la clausola 'amici' sia stata inserita con l'idea di invitare persone 'reali'', evitando ciè che un utente potesse crearsi decine di account fasulli al solo fine di accumulare illecitamente i punti.
    Mi dite, diversamente, cosa c'è di male se invito un tizio sconosciuto, il quale inizia anche lui ad usare Blurum regolarmente?
    Cos'ha da obiettare Blurum? Credo assolutamente NULLA... entrambi usiamo il servizio correttamente, punto: non mi pare ci sia nulla di illecito.
    E poi: come può Blurum stabilire che di 10 o 100 inviti effettuati, tutti (o solo alcuni) sono fatti a totali sconosciuti? Potrebbero essere tutti, oppure nessuno. O anche uno soltanto. Che, magari, usa correttamente il loro servizio.
    Dov'è il problema?
    Dovrebbe piuttosto ringraziare quegli utenti che dedicano tempo ed energie a pubblicizzare il loro servizio, anziché deluderli e bastonarli com'è stato raccontato in questo 3d...
    Meditate gente, meditate...

    Questo post mi trova concorde per il 90% ma solo perché credo che il problema principale di Robe non sia stato in se l' aver creato una pagina per invitare sconosciuti quanto più l' aver utilizzato il logo ufficiale. Blurum evidentemente vuole andare oltre l' apparenza di un sistema piramidale (che non è in effetti) e pertanto per prendere le distanze da simili iniziative si trova a dover minacciare di azioni legali chi lo usa senza l' autorizzazione. Per fortuna hanno avuto l' accortezza di limitarsi a richiamarlo, perché un' azione legale sarebbe stata abbastanza spiacevole e sinceramente non avrebbe giovato eccessivamente all' immagine della società.
    Per quanto riguarda la questione stranieri/amici è logico che blurum guadagni al di la del fatto che questo sia effettivamente o no un amico e concordo con il fatto che sul piano pratico il problema non dovrebbe esistere, non credo vengano a fare storie perché inviti persone con cui non hai "una relazione sufficiente da poterli definire amici" o simili, per me il problema è stato l' utilizzo del logo.
     
    Top
    .
  7. Robe™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Biochimicamedica @ 27/5/2012, 14:00) 
    per me il problema è stato l' utilizzo del logo.

    il primo motivo che è stato elencato è stato questo infatti, poi nel secondo messaggio hanno aggiunto un altro motivo (sarà solo per allungare il brodo?).. se fosse davvero il logo il problema, perché obbligarmi a cancellare tutto il sito quando potevo benissimo sistemare solo il logo?
     
    Top
    .
  8. grafit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti lascio il mio punto di vista che verte su due fronti, uno è lo scopo per cui hai creato il sito il secondo fronte è l'utilizzo di logo e citazioni; il primo punto è abbastanta chiaro essere tramite di iscrizioni, il secondo punto è molto particolare perchè tu avresti dovuto preventivamente chiedere autorizzazione all'utilizzo del logo e delle citazioni riportate sul sito, la Blurum srl e la Blurum italia srl hanno depositato il logo e tutti i contenuti del sito in Italia " BREVETTO ITALIANO n. 0001374242 concesso il 19 maggio 2010" in altri paesi con altri brevetti, sarebbe bastato leggere sul sito la dicitura "Blurum è un marchio registrato di Blurum Srl. Gli altri marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società."
    quando viene detto che i marchi sono di proprietà non si scherza, ritengo che tu non sia molto aggiornato cosa voglia dire legalmente quanto indicato nella dicitura, ho notato che il tuo id Robe è accompagnato da TM sai cosa vuol dire sta per "trademark" (marchio) si usa quando ancora il marchio non è stato ufficialmente approvato....perchè si tratta di un processo che può richiedere anni. "®" o "R" all'inglese "register") indica appunto un marchio registrato, solo il possessore di un marchio R ha il diritto esclusivo di usare il suo marchio....in questo modo chi utilizza il marchio registrato senza il consenso del possessore potrà essere citato in giudizio per contraffazione.
    Registered è un marchio registrato, i costi di registrazione sono considerevoli, il vantaggio è che nessuno può avvalersene per questioni commerciali, tranne chi lo registra. Trademark , o anche marchio informale, è una consuetudine legale; se tu pubblichi qualcosa con un marchio non registrato e ci aggiungi la sigla "TM", chiunque può riutilizzarlo, ma nessuno può registrarlo tranne te. Scusa mi sono lasciato trasportare dalla deformazione professionale. Concludo dicendoti che Blurum S.r.l. nei tuoi confronti si è comportata da "SIGNORE" non attivando le vie legali. E' un mio parere personale ovviamente
     
    Top
    .
  9. Robe™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grafit @ 27/5/2012, 19:33) 
    Concludo dicendoti che Blurum S.r.l. nei tuoi confronti si è comportata da "SIGNORE" non attivando le vie legali. E' un mio parere personale ovviamente

    ah sì? di solito non si dovrebbe notificare prima la violazione all'interessato?

    ho letto qui (www.giorgiotave.it/forum/leggi-per-...-copyright.html) e ho capito che, a meno che non sia esplicitamente esposta la dicitura "vietata la copia e la riproduzione", ci dovrebbe essere prima una notifica al violatore del copyright

    e poi qui www.giorgiotave.it/wikigt/os/Copyright leggo
    CITAZIONE
    Attualmente, con l'avvento di internet e delle nuove tecnologie le leggi sul copyright sono sempre più severe e difficili da far rispettare. La tendenza è che la copia di opere coperte da diritti d'autore sia legittima se fatta senza scopo di lucro e ad uso privato, come avviene per le fotocopie dei libri contenuti nelle pubbliche biblioteche comunali, mentre sia illegittima se fatta a scopo di lucro.

    la violazione del copyright scatta quando subentrano scopi di lucro? Io non ho creato il mio sito a scopi di lucro, anzi chi guadagna è solo Blurum stesso
     
    Top
    .
  10. grafit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il marchio è coperto da R registrato in modo molto chiaro così come il nome della società, i contenuti sul sito sono R in modo inequivocabile infatti se si và su info legali in basso a sinistra della pagina di Blurum viene anche indicato con i numeri di licenza, in queste casi se proprio si vogliono usare loghi e contenuti occorre verificare se sono fraudoilenti i marchi R apposti tramite la consultazione degli elenchi dei marchi oppure chiedere al titolare della registrazione l'autorizzazione all'utilizzo, sul modus operandi se io trovo un mio logo registrato faccio subito una diffida legale con richiesta di danni a prescindere, poi ognuno è libero e come tale responsabile delle proprie azioni.
     
    Top
    .
  11. Robe™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi si può denunciare a prescindere dallo scopo di lucro o meno?
     
    Top
    .
  12. grafit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente si, mi stai arrecando un danno, e, siccome il tutto è ben definito nel Codice Civile posso querelarti, è chiaro che qui subentra il buon senso, fare una causa contro un singolo che senza scopo di lucro utilizza il mio marchio non è molto produttivo, 5/6 anni sono tanti, comunque diffide legali e azioni coercittive legali è un mio diritto portarle avanti, diverso è dove esiste il lucro dove scorre il sangue anzi i milioni di euro. non si scherza nel marketing la distinzione fra lucro e buona fede non è così limpida. E' sempre meglio evitare soprattunto in internet dove qualsiasi cosa inserisci rimane per sempre questo lo sappiamo molto bene ormai.
     
    Top
    .
  13. Robe™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io, comunque, non volevo arrecare alcun danno.. e penso che gli amministratori di Blurum lo sappiano.. farò più attenzione
     
    Top
    .
  14. grafit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sta montando un'altra polemica molto delicata che non è un polemica ma un accertamento tecnico fiscale, potrebbero dico potrebbero non essere degli stinchi di santi i gestori di blurum italia, è in discussione l'esistenza fiscale della blurum italia srl, vedremo
     
    Top
    .
  15. Robe™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che vorresti dire?
     
    Top
    .
52 replies since 26/5/2012, 14:23   1095 views
  Share  
.