Maturità - Esame orale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zortek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io frequento l'istituto tecnico industriale, indirizzo abacus, quest'anno farò l'esame di maturità.
    Quale tema di mi suggerite? Che argomenti mi consigliate di portare? Quali saranno i collegamenti?
    Ho le seguenti materie:
    Italiano
    Storia
    Matematica
    Sistemi
    Elettronica
    Informatica
    Calcolo
     
    Top
    .
  2. Biochimicamedica
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che sulle materie, l' unico vero consiglio che posso darti è fai la tesina su un argomento che ti piace o a cui sei veramente interessato, altrimenti sarà un problema non da poco venire a capo con qualcosa di "almeno decente".
    Lascia stare i collegamenti, se ci sono falli altrimenti lascia perdere. Meglio pochi collegamenti pertinenti che inserire forzature e stupidaggini.
    Fatti un' idea cercando le varie tesine, appena hai trovato un argomento inizia a scrivere. Scrivi una buona introduzione per la parte testuale e se hai un proiettore a portata di mano, usa powerpoint con delle slides, può aiutare. Evita di scopiazzare altre tesine se vuoi fare un buon esame, qualcosa di non proprio si ha difficoltà di solito ad assimilarlo.
    Non ti focalizzare comunque troppo su questo aspetto, di solito non ti fanno andare oltre i 5 minuti. Studia bene il programma e cerca di fare meglio che puoi le prove scritte.
     
    Top
    .
  3. Cos93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io quest'anno ho la maturità (scientifica) e devo dire che i consigli di Biochimicamedica sono davvero utili! In questo momento non sono agitato però il 20 Giugno penso che non dormirò per niente :S
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Offline
    Ragazzi, come in tutte le cose, sappiate che una volta fatto si rivelerà più semplice del previsto. Al mio esame ho portato solo la tesina e un paio di domande fuori argomento. Devo dire che in 5 anni di liceo non ho sostenuto un orale peggiore di quello dell'esame di stato. Hihihi...
     
    Top
    .
  5. Cos93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (erpela @ 26/5/2012, 18:43) 
    Ragazzi, come in tutte le cose, sappiate che una volta fatto si rivelerà più semplice del previsto. Al mio esame ho portato solo la tesina e un paio di domande fuori argomento. Devo dire che in 5 anni di liceo non ho sostenuto un orale peggiore di quello dell'esame di stato. Hihihi...

    E alla fine quanto hai preso?
     
    Top
    .
  6. Frankie.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ho gli esami quest'anno e, per quanto mi riguarda, come ho già detto in tagboard, io porterò un percorso sulla figura femminile e i possibili collegamenti che ho fatto fin'ora sono:

    - Storia: il movimento delle suffragette fino alla conquista del voto - Uomini al fronte e donne al lavoro (1° e 2° guerra mondiale).
    - Inglese: Virginia Wolf.
    - Italiano: Rappresentazione della donna in letteratura.
    Illuminismo: Manzoni – Lucia
    Romanticismo: Leopardi – Silvia
    Realismo: M. Bovary
    Verismo: Verga – La Lupa
    - Diritto: Referendum 1946 - Organi costituzionali.
    - Finanze: Entrate e spese pubbliche.
    - Economia: Busta paga con riferimento alla maternità.
    - Matematica: Figure femminili in matematica.
    - Informatica: Internet con particolare riferimento ai numerosi forum femminili.
    - Ed. Fisica: Figure femminili nello sport.
    - Curiosità: festa delle donne - la donna in arte (Klint).

    Ovviamente è ancora in fase di "progettazione" :D quindi molte cose potrebbero esser aggiunte o eliminate :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cos93 @ 26/5/2012, 19:30) 
    CITAZIONE (erpela @ 26/5/2012, 18:43) 
    Ragazzi, come in tutte le cose, sappiate che una volta fatto si rivelerà più semplice del previsto. Al mio esame ho portato solo la tesina e un paio di domande fuori argomento. Devo dire che in 5 anni di liceo non ho sostenuto un orale peggiore di quello dell'esame di stato. Hihihi...

    E alla fine quanto hai preso?

    Ehm...100/100...avevo ancora la commissione interna...i miei prof già sapevano il voto che dovevo prendere dopo 5 anni che mi ero fatto nel sedere... ;)
     
    Top
    .
  8. Cos93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frankie. @ 26/5/2012, 20:09) 
    Anche io ho gli esami quest'anno e, per quanto mi riguarda, come ho già detto in tagboard, io porterò un percorso sulla figura femminile e i possibili collegamenti che ho fatto fin'ora sono:

    - Storia: il movimento delle suffragette fino alla conquista del voto - Uomini al fronte e donne al lavoro (1° e 2° guerra mondiale).
    - Inglese: Virginia Wolf.
    - Italiano: Rappresentazione della donna in letteratura.
    Illuminismo: Manzoni – Lucia
    Romanticismo: Leopardi – Silvia
    Realismo: M. Bovary
    Verismo: Verga – La Lupa
    - Diritto: Referendum 1946 - Organi costituzionali.
    - Finanze: Entrate e spese pubbliche.
    - Economia: Busta paga con riferimento alla maternità.
    - Matematica: Figure femminili in matematica.
    - Informatica: Internet con particolare riferimento ai numerosi forum femminili.
    - Ed. Fisica: Figure femminili nello sport.
    - Curiosità: festa delle donne - la donna in arte (Klint).

    Ovviamente è ancora in fase di "progettazione" :D quindi molte cose potrebbero esser aggiunte o eliminate :)

    Percorso interessante!

    CITAZIONE
    Ehm...100/100...avevo ancora la commissione interna...i miei prof già sapevano il voto che dovevo prendere dopo 5 anni che mi ero fatto nel sedere...

    Magari anche a me capita la stessa cosa... non punto al cento ma almeno dal 90 in su.
     
    Top
    .
  9. Biochimicamedica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frankie. @ 26/5/2012, 20:09) 
    Anche io ho gli esami quest'anno e, per quanto mi riguarda, come ho già detto in tagboard, io porterò un percorso sulla figura femminile e i possibili collegamenti che ho fatto fin'ora sono:

    - Storia: il movimento delle suffragette fino alla conquista del voto - Uomini al fronte e donne al lavoro (1° e 2° guerra mondiale).
    - Inglese: Virginia Wolf.
    - Italiano: Rappresentazione della donna in letteratura.
    Illuminismo: Manzoni – Lucia
    Romanticismo: Leopardi – Silvia
    Realismo: M. Bovary
    Verismo: Verga – La Lupa
    - Diritto: Referendum 1946 - Organi costituzionali.
    - Finanze: Entrate e spese pubbliche.
    - Economia: Busta paga con riferimento alla maternità.
    - Matematica: Figure femminili in matematica.
    - Informatica: Internet con particolare riferimento ai numerosi forum femminili.
    - Ed. Fisica: Figure femminili nello sport.
    - Curiosità: festa delle donne - la donna in arte (Klint).

    Ovviamente è ancora in fase di "progettazione" :D quindi molte cose potrebbero esser aggiunte o eliminate :)

    Se vuoi un mio parere è un po' forzata la questione di forum in informatica, è senz'altro molto più adatto menzionare la figura di Lady Lovelace (http://it.wikipedia.org/wiki/Ada_Lovelace) se non la menzioni già in figure femminili in matematica. A questo proposito tenta di non fare compartimenti stagni, la tesina deve essere quanto più amalgamata possibile. Introduci anche il discorso dei diritti della donna in paesi dove vige la legge islamica in riferimento alla violazione dei diritti della donna.
    Come letteratura, perché non inserire Dacia Maraini, ex compagna di Alberto Moravia? Non sono informatissimo ma credo abbia a che fare con il femminismo in Italia.

     
    Top
    .
  10. Frankie.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Biochimicamedica @ 27/5/2012, 13:49) 
    Se vuoi un mio parere è un po' forzata la questione di forum in informatica, è senz'altro molto più adatto menzionare la figura di Lady Lovelace (http://it.wikipedia.org/wiki/Ada_Lovelace) se non la menzioni già in figure femminili in matematica. A questo proposito tenta di non fare compartimenti stagni, la tesina deve essere quanto più amalgamata possibile. Introduci anche il discorso dei diritti della donna in paesi dove vige la legge islamica in riferimento alla violazione dei diritti della donna.
    Come letteratura, perché non inserire Dacia Maraini, ex compagna di Alberto Moravia? Non sono informatissimo ma credo abbia a che fare con il femminismo in Italia.

    La questione di forum in informatica era stata proprio consigliata dal mio professore, ma non convinceva molto nemmeno me.
    Ho letto un pò di Lady Lovelace e la trovo parecchio interessante, forse potrei integrarla :) ti ringrazio davvero molto per avermene messo a conoscenza!
    In letteratura credo di star già abbastanza bene così, magari la figura di Dacia Maraini la terrò presente infilandola nelle curiosità :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FUCK YOU

    Group
    Member
    Posts
    2,436

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zortek @ 25/5/2012, 17:11) 
    Io frequento l'istituto tecnico industriale, indirizzo abacus, quest'anno farò l'esame di maturità.
    Quale tema di mi suggerite? Che argomenti mi consigliate di portare? Quali saranno i collegamenti?
    Ho le seguenti materie:
    Italiano
    Storia
    Matematica
    Sistemi
    Elettronica
    Informatica
    Calcolo

    io frequente l'istituto tecnico industriale, specializzazione informatica (abacus ) e porto
    Italiano Svevo
    Storia 1 Guerra mondiale
    Matematica derivate
    Sistemi il sottolivello mac
    Elettronica fibra ottica
    Informatica database
    calcolo non l'ho poikè sistemi e informatica sono due prof diversi XD
     
    Top
    .
  12. Zortek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (interista.doc @ 27/5/2012, 14:56) 
    CITAZIONE (Zortek @ 25/5/2012, 17:11) 
    Io frequento l'istituto tecnico industriale, indirizzo abacus, quest'anno farò l'esame di maturità.
    Quale tema di mi suggerite? Che argomenti mi consigliate di portare? Quali saranno i collegamenti?
    Ho le seguenti materie:
    Italiano
    Storia
    Matematica
    Sistemi
    Elettronica
    Informatica
    Calcolo

    io frequente l'istituto tecnico industriale, specializzazione informatica (abacus ) e porto
    Italiano Svevo
    Storia 1 Guerra mondiale
    Matematica derivate
    Sistemi il sottolivello mac
    Elettronica fibra ottica
    Informatica database
    calcolo non l'ho poikè sistemi e informatica sono due prof diversi XD

    Quale sarebbe il tema?
     
    Top
    .
  13. Verovero93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frankie. @ 26/5/2012, 20:09) 
    Anche io ho gli esami quest'anno e, per quanto mi riguarda, come ho già detto in tagboard, io porterò un percorso sulla figura femminile e i possibili collegamenti che ho fatto fin'ora sono:

    - Storia: il movimento delle suffragette fino alla conquista del voto - Uomini al fronte e donne al lavoro (1° e 2° guerra mondiale).
    - Inglese: Virginia Wolf.
    - Italiano: Rappresentazione della donna in letteratura.
    Illuminismo: Manzoni – Lucia
    Romanticismo: Leopardi – Silvia
    Realismo: M. Bovary
    Verismo: Verga – La Lupa
    - Diritto: Referendum 1946 - Organi costituzionali.
    - Finanze: Entrate e spese pubbliche.
    - Economia: Busta paga con riferimento alla maternità.
    - Matematica: Figure femminili in matematica.
    - Informatica: Internet con particolare riferimento ai numerosi forum femminili.
    - Ed. Fisica: Figure femminili nello sport.
    - Curiosità: festa delle donne - la donna in arte (Klint).

    Ovviamente è ancora in fase di "progettazione" :D quindi molte cose potrebbero esser aggiunte o eliminate :)

    ma quanto vi lasciano parlare? perchè a noi hanno detto che massimo ci lasciano 15 minuti e che se i commissari ci interrompono già perdiamo punti..
    comunque mi piace molto! anche se io toglierei qualche materie..

    io porto il tema dell'osare e dell'uscita dagli schemi ma ci collego solo 3 materie per farla approfondita
    Italiano: Pirandello con il saggio sull'umorismo in cui dice che la vita è un flusso incessante che esce dalle forme e dai concetti imposti dalla società
    Tedesco: Siddharta di Hermann Hesse e la fuga del protagonista dalla propria corporeità e dal proprio Io per sprigionare la sua vera essenza
    Filosofia: Nietsche e la trasvalutazione dei valori del superuomo. La distruzione di concetti preordinati e stabiliti e la costruzione di valori adatti alla figura di uomo vincente (il superuomo)
    poi la mia riflessione si baserà sul discorso di Steve Jobs a Stanford (:
    vi sembra molto banale?
     
    Top
    .
  14. Frankie.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Verovero93 @ 28/5/2012, 21:03) 
    ma quanto vi lasciano parlare? perchè a noi hanno detto che massimo ci lasciano 15 minuti e che se i commissari ci interrompono già perdiamo punti..
    comunque mi piace molto! anche se io toglierei qualche materie..

    io porto il tema dell'osare e dell'uscita dagli schemi ma ci collego solo 3 materie per farla approfondita
    Italiano: Pirandello con il saggio sull'umorismo in cui dice che la vita è un flusso incessante che esce dalle forme e dai concetti imposti dalla società
    Tedesco: Siddharta di Hermann Hesse e la fuga del protagonista dalla propria corporeità e dal proprio Io per sprigionare la sua vera essenza
    Filosofia: Nietsche e la trasvalutazione dei valori del superuomo. La distruzione di concetti preordinati e stabiliti e la costruzione di valori adatti alla figura di uomo vincente (il superuomo)
    poi la mia riflessione si baserà sul discorso di Steve Jobs a Stanford (:
    vi sembra molto banale?

    A noi hanno detto che i primi 10 minuti sono dedicati ad una introduzione del nostro percorso e altri 15-20 invece per entrare nel dettaglio.
    Riguardo al fatto di perdere punti se i commissari ci interrompono, non so che dirti... Credo che sia qualcosa che dipenda dalla situazione. Un conto è che ti interrompono perchè si sono interessati al discorso e vogliono approfondire qualcosa e un conto è perchè, magari, ti stai soffermando molto su qualcosa di poca importanza, tanto da poter annoiare la commissione.

    Comunque, il tuo percorso mi sembra interessante. Che scuola frequenti? :D
     
    Top
    .
  15. Cos93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi sono uscite le commissioni :S
     
    Top
    .
43 replies since 25/5/2012, 16:11   1119 views
  Share  
.