Nutro dubbi su Blurum: discussione costruttiva

A voi non vengono strani dubbi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mydyingbride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum (non ufficiale) di Blurum. Premettendo che questo forum è un'ottima cosa, vorrei sfruttarlo per creare una discussione creativa su Blurum.

    A me vengono in mente parecchie domande su Blurum: è possibile che qualcuno dia 1 punto se cerco una frase che abbia un senso compiuto? 1 punto equivale circa a 1.5/2 centesimi di euro, non sono affatto noccioline! Alla stessa maniera è possibile che qualcuno regali 1 punto se clicco sui miei siti preferiti e li raggiungo? Anche qui 1.5/2 centesimi di euro a botta! Siccome io non credo a babbo natale da un po' di tempo (frase storica), mi vengono in mente queste domande.

    La cosa che trovo piu' assurda è che Blurum si nasconde dietro alla scusa che in questo modo raccoglie i nostri interessi e in questo modo a livello pubblicitario può inviarci della pubblicità mirata. Ora, Blurum esiste da circa 5/6 mesi (se non sbaglio), possibile che questa funzionalità per loro così importante (mi riferisco al cronocontact) non sia ancora attiva? Cioè in pratica è come se il panettiere all'inizio della sua attività regalasse il pane, poi dopo un annetto (quando è andato in stra-perdita) inizia a farsi pagare il pane.
    Nessuna società potrebbe reggersi in piedi dopo un avvio così in perdita! Blurum è 6/7 mesi che distribuisce doni a destra e a manca senza ricevere nulla indietro da parte nostra. O almeno così sembra.

    Io una risposta me la sono data, voi, cari utenti di questa community, non vi siete mai posti la domanda ed eventualmente non vi siete mai dati una risposta?
     
    Top
    .
  2. Wisher
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma infatti quel cronocontact è sicuramente solo una parte di ciò che porta ricavi a Blurum.
    Il grosso dei ricavi, anche se non viene detto, viene secondo me dal fatto che i dati che registrano vengono con tutta probabilità rivenduti.
    Fondamentalmente se registrano tutte le ricerche che fanno gli iscritti, fanno praticamente un'indagine di mercato vera e propria che assume valore ancora maggiore visto che nel profilo, per ricevere un premio, tutti inseriscono dati corretti e veritieri.
    Quindi fanno una ricerca di mercato completa che poi possono scaglionare per fasce d'età, zona di residenza etc.
    Buona parte dei guadagni attualmente, secondo me arriva da li' anche se non lo dicono.

    In ogni caso, per ora Blurum ha sempre inviato regolarmente i premi, quindi per ora ha rispettato le promesse.
    Finchè continuerà a farlo, sinceramente importa poco se loro guadagnano o no :D
     
    Top
    .
  3. Darion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mydyingbride @ 26/10/2011, 00:44) 
    Un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum (non ufficiale) di Blurum. Premettendo che questo forum è un'ottima cosa, vorrei sfruttarlo per creare una discussione creativa su Blurum.

    A me vengono in mente parecchie domande su Blurum: è possibile che qualcuno dia 1 punto se cerco una frase che abbia un senso compiuto? 1 punto equivale circa a 1.5/2 centesimi di euro, non sono affatto noccioline! Alla stessa maniera è possibile che qualcuno regali 1 punto se clicco sui miei siti preferiti e li raggiungo? Anche qui 1.5/2 centesimi di euro a botta! Siccome io non credo a babbo natale da un po' di tempo (frase storica), mi vengono in mente queste domande.

    La cosa che trovo piu' assurda è che Blurum si nasconde dietro alla scusa che in questo modo raccoglie i nostri interessi e in questo modo a livello pubblicitario può inviarci della pubblicità mirata. Ora, Blurum esiste da circa 5/6 mesi (se non sbaglio), possibile che questa funzionalità per loro così importante (mi riferisco al cronocontact) non sia ancora attiva? Cioè in pratica è come se il panettiere all'inizio della sua attività regalasse il pane, poi dopo un annetto (quando è andato in stra-perdita) inizia a farsi pagare il pane.
    Nessuna società potrebbe reggersi in piedi dopo un avvio così in perdita! Blurum è 6/7 mesi che distribuisce doni a destra e a manca senza ricevere nulla indietro da parte nostra. O almeno così sembra.

    Io una risposta me la sono data, voi, cari utenti di questa community, non vi siete mai posti la domanda ed eventualmente non vi siete mai dati una risposta?

    Ciao e benvenuto :)

    Se ancora non hai provveduto a presentarti nella sezione adeguata, sei gentilmente invitato a farlo ;)

    allora Blurum memorizza tutti i nostri dati sulle nostre ricerche sui preferiti ecc...
    Io mi baso sopratutto sui fati, come detto da Blurum stesso, nella paggina ufficiale di Facebook, il guadagno di Blurum sta proprio nel utilizare i nostri dati per l'invio di pubblicità da parte di tersi.

    Loggicamente, Blurum ha dato dimostrazione della sua affidabilità inviando premi a molti utenti, qui in questo forum poi trovare diverse testimonianze. Quindi se invia i premi un guadagno c'è per forza secondo me

    PS: anche con l'invio di premi abbastanza sostanzioni.

    Secondo la mia opinione personale, il possesso di questi dati è molto prezioso.

    PS: So che la discussione è costruttiva, cmq vi avverto che bisogna cercare di non dare informazioni infondate sul servizio reso da Blurum, che potrebberò confondere gli utenti.
    quindi siete liberi di postare, ma vi prego di inserire nei vostri successivi post dove si fanno delle ipotesi sul servizio le frasi tipo " Secondo me",e di non dare le vostre ipotesi come legge assoluta.

     
    Top
    .
  4. Jerrica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wisher @ 26/10/2011, 02:52) 
    Ma infatti quel cronocontact è sicuramente solo una parte di ciò che porta ricavi a Blurum.
    Il grosso dei ricavi, anche se non viene detto, viene secondo me dal fatto che i dati che registrano vengono con tutta probabilità rivenduti.
    Fondamentalmente se registrano tutte le ricerche che fanno gli iscritti, fanno praticamente un'indagine di mercato vera e propria che assume valore ancora maggiore visto che nel profilo, per ricevere un premio, tutti inseriscono dati corretti e veritieri.
    Quindi fanno una ricerca di mercato completa che poi possono scaglionare per fasce d'età, zona di residenza etc.
    Buona parte dei guadagni attualmente, secondo me arriva da li' anche se non lo dicono.

    In ogni caso, per ora Blurum ha sempre inviato regolarmente i premi, quindi per ora ha rispettato le promesse.
    Finchè continuerà a farlo, sinceramente importa poco se loro guadagnano o no :D


    Wisher guarda che se leggi le condizioni di utilizzo i tuoi dati mica vengono rivenduti, vengono utilizzati solo da Blurum!


    CITAZIONE (mydyingbride @ 26/10/2011, 00:44) 
    Un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum (non ufficiale) di Blurum. Premettendo che questo forum è un'ottima cosa, vorrei sfruttarlo per creare una discussione creativa su Blurum.

    A me vengono in mente parecchie domande su Blurum: è possibile che qualcuno dia 1 punto se cerco una frase che abbia un senso compiuto? 1 punto equivale circa a 1.5/2 centesimi di euro, non sono affatto noccioline! Alla stessa maniera è possibile che qualcuno regali 1 punto se clicco sui miei siti preferiti e li raggiungo? Anche qui 1.5/2 centesimi di euro a botta! Siccome io non credo a babbo natale da un po' di tempo (frase storica), mi vengono in mente queste domande.

    La cosa che trovo piu' assurda è che Blurum si nasconde dietro alla scusa che in questo modo raccoglie i nostri interessi e in questo modo a livello pubblicitario può inviarci della pubblicità mirata. Ora, Blurum esiste da circa 5/6 mesi (se non sbaglio), possibile che questa funzionalità per loro così importante (mi riferisco al cronocontact) non sia ancora attiva? Cioè in pratica è come se il panettiere all'inizio della sua attività regalasse il pane, poi dopo un annetto (quando è andato in stra-perdita) inizia a farsi pagare il pane.
    Nessuna società potrebbe reggersi in piedi dopo un avvio così in perdita! Blurum è 6/7 mesi che distribuisce doni a destra e a manca senza ricevere nulla indietro da parte nostra. O almeno così sembra.

    Io una risposta me la sono data, voi, cari utenti di questa community, non vi siete mai posti la domanda ed eventualmente non vi siete mai dati una risposta?

    Comunque io ci ho pensato, secondo me loro per poter girare le pubblicità devono avere una base di utenti non credete? Se io voglio che le società investano per inviare pubblicità mirata devo dare avere anche delle ricerche effettive già fatte dagli utenti penso...
     
    Top
    .
  5. mydyingbride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho voglia di postare nella sezione di presentazione :D

    Comunque qualora rivendesse a terzi senza dirlo non sarebbe così legale, ed effettivamente era ciò a cui pensavo. Ma Darion, come ho ricordato prima, il cronocontact non è ancora attivo, e dovrebbe essere l'unico metodo di auto-finanziarsi.. però tu prova a fare una di queste domande direttamente a Blurum, prova a insinuare qualcosa sulla pagina FB, vedrai come ti rispondono.. hanno la coda di paglia questo è chiaro. Leggete questa risposta:


    E comunque non è che sono intoccabili e dobbiamo avere paura delle loro risposte, è legittimo che ci facciamo delle domande.

    E poi io non do informazioni sbagliate, il problema è che è tutto un grande secondo me a cui Blurum dovrebbe dare risposte. I nostri dati sono preziosissimi, ancor piu' se "tracciano" cosa noi cerchiamo. E se vendessero tutti i nostri dati a persone non propriamente "buone"?

    Ultima cosa, per Wisher: sono d'accordo con te sul fatto che mi importa poco se Blurum ci guadagna (anzi sono felice se lo fa in modo onesto, perchè il servizio è trasparente e continuerà ad andare avanti portando benefici a tutti), ma appunto bisogna vedere COME ci guadagna. Forse tu non ci dai peso, ma i tuoi dati, ancor piu' che hanno Citta, Via e numero civico di casa tua, sono preziosissimi.. un conto sono le ricerche di mercato (che però dovrebbero essere dati anonimi, un po' come fa Google), un conto è rivendere pacchetti di dati con nomi, cognomi e quant'altro.. io sono sincero, la cosa mi puzza..
     
    Top
    .
  6. Wisher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alt, io non ho detto che rivendono a terzi i dati personali.
    Ho detto che registrano le nostre ricerche ed hanno a disposizione i nostri dati personali, quindi possono fare ricerche di mercato dividendo per fasce d'età, zone di residenza, motore di ricerca utilizzato etc. visto che il fatto di conoscere le nostre generalità gli permette di dettagliare i dati raccolti con più facilità.
    E secondo me vendono queste ricerche di mercato fatte da loro tramite il motore di ricerca, non i dati personali degli utenti che è cosa assolutamente illegale.
     
    Top
    .
  7. Jerrica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me non sembra che ci sia scritto che vendono le ricerche di mercato, da quel che ho letto io sulle condizioni di utilizzo usano i dati internamente. Magari però sono io che ho letto male... boh!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    421

    Status
    Offline
    E' chiaro che in questi mesi Blurum ha investito, e non poco, un pò come succede per tutte le aziende; hanno più volte sostenuto di non vendere dati a nessuno, bensì di fare da 'filtro' tra venditori e (potenziali) acquirenti.
    Immagino che in questa fase stanno 'immagazzinando' dati per poter stilare un elenco delle preferenze dei suoi utenti, suddivisi per interessi, età, zone, ecc ecc.
    Sulla base di questi avranno un 'portafoglio' di possibili clienti, e maggiori saranno i dettagli che potranno offrire, maggiori saranno per loro la possibilità di intermediare tar venditore e cliente.
    Ne consegue chemaggiore sarà la nostra corretteza, maggiore sarà la loro affidabilità -> maggiori possibilità di guadagno per loro -> maggiori possibilità di ottenere premi per noi.
    Non ci vedo nulla di strano...
    Anzi: rafforza la convinzione che finchè non hanno un 'quadro generale chiaro' dei possibili clienti, è inutile mandare promozioni e/o avvisi pubblicitari; rischierebbero di essere poco credibili e di allontanare coloro che potrebbero trovare in Blurum un ottimo 'intermediario' per i propri affari.
    In merito al premi, poi, è bene precisare che questo 'problema' è stato più e più volte sollevato, ed ogni volta smentito dai fatti.
    Nel giro di pochi giorni, infatti, l'assortimento è tornato spesso disponibile anche per i premi più 'contenuti', quindi evitiamo di fare facili allarmismi.
    Infine, vorrei ricordare che sul sito di blurum era presente (va e viene, ma non capisco da cosa dipende...) un banner pubblicitario sul confronto di mutui online, che sicuramente in questa fase iniziale della loro iniziativa li aiuta a sostenere un pò di spese.
    Questo è il mio modesto parere, sulla base di ciò che finora ho letto sulla loro pagina FB...
    Non ci resta che attendere :)
     
    Top
    .
  9. Platinum98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricordo anch'io quel banner, ci ho fatto caso da un po' che non c'è più

     
    Top
    .
  10. MaNGo900
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, trovo questa discussione molto interessante. Da qualche giorno sto cercando di capire come Blurum possa effettivamente trarre vantaggio dalle nostre ricerche e dai nostri dati.
    Leggendo sul regolamento si può trovare che:
    CODICE
    Raccolta delle informazioni e Registrazione ai servizi Blurum e BI, in qualità di Titolari autonomi del trattamento, ti informano che i dati personali che ci hai fornito o che ci fornirai, sempre volontariamente e con modalità più o meno automatizzate (di seguito più precisamente dettagliate), sia al momento dell’iscrizione ai nostri servizi, sia attraverso le molteplici interazioni con software Blurum scaricabili sia dal sito www.blurum.it, sia da siti web e store di società o entità partners, o ancora attraverso servizi wireless, saranno trattati conformemente al tuo consenso facoltativo che sarà di volta in volta prestato - allo scopo di trasmetterti i servizi informativi richiesti e creare profili aggregati di consumatori ed utenti, tesi a migliorare l’efficacia delle informazioni, anche promozionali, richieste e associate ai nostri servizi ed ai prodotti commerciali di specifico interesse, evitando l’inoltro di messaggi non in linea con i propri interessi, non conformi alle richieste e dunque superflui.

    In pratica (da quel che ho capito) ce scritto che le nostre informazioni saranno usate con il nostro consenso ai fini di "migliorare l'efficacia delle informazioni, anche promozionali".
    Attualmente io non credo che Blurum invii mail, messaggi ecc pubblicitari, inoltre sul sito non ci sono banner.
    Non credo sia legale vendere a terzi i dati che riescono a ricavare con il sito.
    Tutto fa pensare che tra poco inseriscano pubblicità sul sito e inviino pubblicità per mail.
    Bisognerebbe provare a chiedere informazioni direttamente tramite mail o sulla pagina di facebook.

    Edited by .Shane. - 8/12/2011, 13:01
     
    Top
    .
  11. Il Cinico
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei farvi notare che NON È illegale, né disonesto, né immorale, né quant'altro utilizzare dei dati oggettivizzati a scopo venale, né serve l'autorizzazione di qualcuno per farlo. Noi autorizziamo Blurum a rilevare le nostre preferenze soggettive, allegate cioè ai nostri dati personali; se poi Blurum oggettivizza tali dati in base a fasce d'età, impiego o qualunque altro criterio, perfino il condominio in cui viviamo, è perfettamente lecito che venda le statistiche ricavate, purché esse non rimandino in nessun modo a un singolo soggetto legale. Per dire, se Blurum vendesse a qualcuno l'informazione "i residenti nella città di Napoli, via San Bartolomeo 47, quartiere porto, preferiscono i prodotti Nintendo a quelli Sony", basandosi eventualmente sulle preferenze mie e di alcuni miei vicini di casa [o anche solo sulle mie, anche se ciò naturalmente costituirebbe una statistica non affidabile e quindi di valore nullo], non starebbe commettendo alcuna azione deplorevole. Il vantaggio principale del servizio Blurum, come è già stato sottolineato da qualcuno in questa discussione, è la possibilità di differenziare al meglio le statistiche in base alla zona di residenza, cosa fondamentale nell'attuazione della maggior parte delle strategie di mercato utilizzate dai grandi commercianti, oltre ad alcune forme di collusione tacita tollerate dalla legge. Resta da dire che quella di Blurum che vende a terzi i risultati delle proprie ricerche di mercato è soltanto un'ipotesi; per quanto ne sappiamo, potrebbe anche riuscire a sostenersi attraverso il Cronocontact, oppure essere un servizio fornito direttamente da una grossa azienda, che quindi riceve in maniera diretta i dati da noi forniti.
     
    Top
    .
  12. Lavezzi2012
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La butto li per li, su una teoria fatta da me..
    Secondo me, anche se nessuno se ne è accorto, ma blurum funziona allo stesso modo di facebook..
    Facebook oltre ai suoi guadagin tra pubblicità "vendite" di dati (sempre tutto anonimato) per statistiche, fa anche delel statistiche dettagliate sui nostri interessi.. Anche un semplice video postato, e una statistica dettagliata tipo: Questo video piace a 10 persone che hanno età tra 15/20 anni che sono di torino ecc ecc
    Quindi facebook guadagna sui nostri interessi.. e blurum? Stesso discorso..
    Voglio anche precisare che sono un fan di blurum e che ci credo al suo funzionamento al 100% solo che nutro dubbi seri sulla trasparenza delle cose che ci dicono.
    Poichè il cronocontact, non funziona ancora, devo per forza dire che per ora hanno solo investito? Bhà chi lo sa!
    Ripeto, userò blurum, perchè ci credo MI PIACE lo trovo al quanto utile perchè le stesse cose che faccio quotidianamente grazie a blurum lo faccio trovandomi anche qualche regalino, sperando che a lungo andarsi non mi deluderà come certi siti.. Partono con il regalo finiscono con LORO interesse! Invece io preferire un sito come blurum, con l'interesse di tutti, del gestore e anche dell'utente! E preciso potranno mettere anche 30492049 banner, io favorirò SEMPRE questo fatto, potranno guadagnare anche milioni di miliardi (non esageriamo huahuahua) e a noi regalarci qualcosina di 200 300 euro NON mi interessa! Anzi sono contenti per loro che hanno messo on un bellissimo servizio per tutti!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    421

    Status
    Offline
    Da qualche giorno mi gira in testa questa domanda: partendo dal presupposto che Blurum guadagna dai nostri interessi (anche se finora non abbiamo ancora ricevuto alcuna email pubblicitaria ...), che senso ha ricevere (ad esempio) dopo un tot di tempo un'offerta 'ad-hoc' di un eventuale 'inserzionista' (cliente di Blurum) quando questo acquisto (probabilmente) l'ho già fatto?
    Ad esempio: se mi metto a cercare OGGI le recensioni ed i prezzi della videocamera tal de tali, si presuppone che io (o comunque molti di noi) vogliano ed abbiano intenzione di prenderla SUBITO.
    Ricevere quindi tra un pò di giorni (settimane) un'offerta 'speciale' per questo articolo (tramite Blurum), che senso ha se (probabilmente) l'articolo l'ho già acquistato?
    Se ne deduce che, secondo il mio modestissimo parere, il tempo per eventuali offerte con il 'cronocontact' dovranno essere decisamente veloci, altrimenti è probabile che l'utente abbia già effettuato l'acquisto...
    O sbaglio?
    Forse ne sapremo di più quando inizieremo a ricevere le email pubblicitarie dagli inserzionisti di Blurum...
    p.s.: se davvero è così che funzionano le cose, Blurum potrebbe essere un 'escamotage' per avere un prezzo ancor più vantaggioso rispetto ai vari siti di comparazione online (tipo trovaprezzi, in assoluto uno dei migliori...)
     
    Top
    .
  14. Giuseppe24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il cronocontact non è ancora attivo come ha risposto blurum stesso nella pagina UFFICIALE su facebook . E comunque sia anche se poi l'inserzionisti ti contattano dopo qualche settimana a Blurum importa solo vendere le informazioni e gli interessi degli utenti al fine di finanziare il sito . Che poi gli utenti non rispondono al telefono agli inserzionisti o non vogliono acquistare nulla blurum ha comunque già guadagnato vendendo i dati degli utenti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    421

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe24 @ 10/1/2012, 07:47) 
    ... E comunque sia anche se poi l'inserzionisti ti contattano dopo qualche settimana a Blurum importa solo vendere le informazioni e gli interessi degli utenti al fine di finanziare il sito . Che poi gli utenti non rispondono al telefono agli inserzionisti o non vogliono acquistare nulla blurum ha comunque già guadagnato vendendo i dati degli utenti.

    E' proprio questo il punto... il 'timore' è che il progetto nel suo complesso non abbia ancora trovato quel riscontro 'commerciale' che Blurum si aspettava... perchè tutti questi mesi allora per aggiungere le nuove funzioni? Queste ultime comporteranno un deciso incremento di punti per gli utilizzatori, con maggiori premi da erogare quindi maggior investimenti da parte di Blurum ... ma se non c'è un 'ritorno' economico a breve, è impensabile che possa andare avanti così per molto tempo ...
    I miei, ovviamente, sono solo dubbi ed ipotesi buttate lì per discutere ...
     
    Top
    .
60 replies since 25/10/2011, 23:44   24249 views
  Share  
.