La legge levi o legge sul libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la legge Levi è entrata in vigore il 1 settembre 2011:
    qui riposto l'articolo che avevo scritto sul mio blog, quasi 1 mese fa.

    Approvata dalla Camera e dal Senato la legge Levi detta anche legge sul Libro che entrerà in vigore il primo settembre 2011.
    Questa legge in parole povere impedisce a chi vende i libri di decide gli sconti, imponendo un tetto massimo del 15% sul prezzo di copertina, tranne in due casi:
    1) In casi particolari come le fiere del libro lo sconto può arrivare fino al 20%.
    2) Nelle campagne promozionali si può fare uno sconto del 25% per la durata massima di 1 mese.

    Questa legge colpisce sopratutto i grandi colossi online che vendono libri, cioè Amazon,Ibs e Bol.

    Inoltre è in atto una protesta dalle piccole librerie e dai piccoli editori i quali si sentono danneggiati da questa legge poichè vieta la possibilità di fare strategie di mercato diverse e personalizzate.
    In oltre un danno è presente anche per noi poveri consumatori e in particolare i meno abbienti, che saranno costretti a rinunciare ad acquistare i libri.
    Certo i Consumatori sono come al solito l'ultima ruota del carro......

    Comunque questa legge nasce con lo scopo di eliminare la grande competizione, che portava la maggior parte dei consumatori ad acquistare online i propri libri,cosi da creare un danno enorme alle piccole librerie.
    C'è da considerare che ormai le piccole librerie sono delle realtà che anche a mio malgrado stanno scomparendo, ma in un certo senso è giusto cosi, poichè il mondo va avanti, pensiamo un attimo quando i piccoli alimentari sono scoparsi a causa dei grandi supermercati...
    è giusto bloccare e eliminare il libero mercato nella vendita dei libri?



    Visto che un bel pò di utenti qui legge come me, ho deciso di postre questo mio articolo.
    Cosa ne pensate?
    Per me con questa legge, la lettura che in Italia era gia quasi morta, ormai è defunta del tutto
     
    Top
    .
  2. impactdark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non è una buona notizia questa, come hai detto nell'ultimo rigo in italia già non si legge, figuriamoci ora.. Questa legge è stata fatta per tutelare l'acquisto nei piccoli negozi fisici ma comunque non vedo come le vendite possano incrementare nei negozi con l'introduzione della suddetta legge. Ci toccherà comprare libri usati :D
     
    Top
    .
  3. Darion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vero io sto comprando ultimamente libri usati.
    Io penso che il mondo va avanti, mi dispiace tantissimo per le piccole librerie, ma come sono scomparsi i piccoli alimentari sostituiti dalla grande distribuzione, come sono scoparsi i negozzi di CD, perchè ormai la musica si compra in formato digitale. Anche le piccole librerie sarannò costrette a sparire e sicuramente questa legge non riuscirà a salvarle.
    Per me è una legge inutile che crea danni al consumatore sopratutto!!!.
    Come sempre i diritti e l'opinione del consumatore non viene mai valutata.
    Ma la cosa più tremenda e che questa legge ( ricordo che gia in vigore, basta andare sul sito amazon per vedere che applica sconti fino al 15%) è passata sotto banco, pochi la conoscono!!!!!!!

    in più trovo tremendo impedire il libero mercato!!!1
     
    Top
    .
2 replies since 11/9/2011, 21:40   66 views
  Share  
.