[ATTENZIONE] Oggi sono stata contattata da Blurum, e credo sia giusto mettervi al corrente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupetto73
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    421

    Status
    Offline
    E' fuori discussione che le nostre ricerche ed i nostri interessi hanno un reale valore solo se qualcuno li compra, cioè se Blurum li 'vende' alle aziende interessate.
    Ciò significa che i loro clienti (aziende che vogliono i nostri dati e/o che vogliono veicolare la loro pubblicità con Blurum) vogliono dei riscontri 'tangibili' sui soldi che spendono.
    Quindi: Blurum raccogli i dati, li vende alle aziende interessate, se quante hanno un riscontro positivo in termini di ordini bene, altrimenti ciao.
    Il sistema è nuovo, innovativo, mirato quindi non paragonabile con nessun altro sistema pubblicitario presente online.
    Tuttavia pare di capire che la strategia è 'attirare 100 utenti e premiarne uno'; divenendo (nei fatti delle cose) un pò come una "lotteria" (se sei presente davanti al pc in quel preciso istante [pochi secondi al mese, non dimentichiamolo] ok [e devi anche essere fortunato perchè rischi che nel giro di mezzo minuto il premio svanisce, come qualcuno ha testimoniato], altrimenti ti rimetti in fila ed aspetti il prossimo riassortimento [se sei fortunato ci sarà dopo una settimana, altrimenti dopo 2]). Sono dati di fatto, mi pare evidente.
    La morale della favola è che puntano ad avere una vasta platea di utenti e, quindi, un ampissimo database con i nostri interessi e, grazie a questo, poter contrattare il loro 'metodo pubblicitario' con possibili aziende interessate.
    Il tutto spendendo mediamente (per utente) davvero pochi spiccioli: se siamo in 23mila ad usare Blurum ogni mese (ma loro sostengono che siamo molti di più) significa che ogni utente ha 'mediamente' la possibilità di "portarsi a casa" meno di 1€ al mese (1.500.000 punti x 0,01529789 [valore approssimativo di ogni punto] = 22.946,70€ / 23.000 utenti = 0,9977 € ad utente).
    E' evidente però che uno solo si porta a casa il premio da 100€, mentre gli altri 99 restano a bocca asciutta perchè il riassortimento è limitatissimo.
    Si chiama matematica, e l'abbiamo detto anche nei mesi scorsi.
    Evidentemente pensavano di ottenere un ritorno economico decisamente più consistente ed immediato, ma non sembra essere così.
    Hanno offerto premi 'abbordabili ed a buon prezzo' cercando di attirare più utenti possibili, così da creare un circuito 'vizioso' del tipo 'erogazione premi -> passaparola -> maggiori iscritti -> maggiori dati acquisiti -> maggior possibilità di rivendere i nostri interessi -> maggiori guadagni -> maggior montepremi da dividere cnm gli utenti di Blurum -> e via da capo'.
    Ma pare evidente che le cose non stiano andando così e che non possono inviare premi se non hanno un ritorno economico che permetta di coprire le spese.
    La situazione credo sia alquanto delicata: secondo me si trovano in una situazione di stallo in cui non conviene nè mandare tutto all'aria nè sono capaci di mantenere gli impegni presi con noi (richieste ferme a Marzo).
    L'unica cosa da fare è quella che stanno facendo, cioè prendere tempo e calmare gli animi, anche in considerazione del fatto che la stragrande maggioranza degli utenti non ha ancora capito bene come funziona il tutto e si pone poche domande.
    Non credo di aver detto fesserie: è la logica delle cose che porta a certi ragionamenti (di cui ovviamente, voglio ribadirlo, non ho alcun riscontro oggettivo: si tratta solo di supposizioni basate sul ragionamento di cui sopra)...
     
    Top
    .
61 replies since 21/11/2013, 20:32   5541 views
  Share  
.