giochiamo!!!!indovinello!!!!!

indovinello x tutti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caos™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1: il numero che mostra la bilancia non varia dopo la prima "modifica" (si può pesare una sola cosa o inseme di cose);
    2: anche se non esistesse il punto 1 non sai quante monete ci sono nei recipienti e quindi non potresti dedurlo.
     
    Top
    .
  2. denial
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    immagino che la bilancia sia una sola e che sia l'unico strumento utilizzabile....o mi sbaglio?
     
    Top
    .
  3. Caos™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (denial @ 14/2/2013, 15:42) 
    immagino che la bilancia sia una sola e che sia l'unico strumento utilizzabile....o mi sbaglio?

    esatto ^_^
     
    Top
    .
  4. creamy81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io a sto punto prenderei il pallottoliere mi sa.... :wacko:
     
    Top
    .
  5. sassola12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si prende 1 moneta dal primo recipiente, 2 monete dal secondo, 3 dal terzo, 4 dal quarto e così via fino a 10 dal decimo e si mettono tutte sulla bilancia per una sola pesata ( ovviamente tenendo separati i vari "mucchietti" )e si vede quanti grammi mancano. Se ne mancano 20 il recipiente con le monete "sbagliate" era il secondo, se ne mancano 100 era il decimo.

    Ho indovinato?
     
    Top
    .
  6. Caos™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il concetto è esatto ma non ho capito come hai fatto i calcoli xD
    Basta semplicemente guardare il numero dopo la virgola :D

    Ora tocca a te postare il nuovo indovinello *-*

    p.s. non è necessario tenere le monete separate, e non è necessario prendere le monete da tutti i recipienti, ne bastano 9 su 10 e si va per esclusione ^_^
     
    Top
    .
  7. sassola12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    posto questo che mi è sempre piaciuto.
    Un imbianchino deve dipingere una parete ed impiega 10 giorni per completarla tutta. Sapendo che ogni giorno raddoppia la superfice che ha dipinto il giorno prima in quanto tempo completerà metà parete?
    non si sa la superfice e cmq non serve ai fini della soluzione :)

    @caos sì sui conti mi sono un po' incasinata :wacko:
     
    Top
    .
  8. Caos™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nove! xD
     
    Top
    .
  9. sassola12
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giusto! :D bravo, che velocità! ora tocca di nuovo a te
     
    Top
    .
  10. Caos™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Indovinello:
    Beh mi dispiace dirvelo così ma siete morti, siete davanti a San Pietro che da quando gli è arrivato l'auricolare bluetooth da blurum non fa altro che stare al cellulare :drop:. Eccolo vi ha notato, vi sta facendo cenno di chiedere a uno di due angeli che vedete in fondo alla nuvola. Vi avvicinate e notate due porte, numerate, 1 e 2. C'è anche una piccola targa, sembra vecchia quanto il mondo :8|:. Non si legge un gran che, sembra ci sia scritto:

    "Degli aneli guardiani
    uno solo la verità sa dire,
    l'altro sa solo mentire."


    aah roba di altri tempi :;mhmh: .
    Aspetta un'attimo!!! Sembra che dobbiate scegliere quale porta utilizzare per decidere il vostro destino per l'eternità! :facepalm: S. Pietro non vole essere disturbato e da a voi libera scelta. Ora a quanto pare l'unica cosa che vi è concessa è una domanda che potrete decidere di porre a uno dei due angeli guardiani per sapere quale sia la porta che da al paradiso e quale agli inferi.

    Io sono già al paradiso, per chi riuscirà a seguirmi alle 16:00 c'è l'happy hour. :pon:
     
    Top
    .
  11. creamy81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questa sembra strano ma la so iooooooo!!!!
    anche se era sotto un'altra forma...ricordi del liceo :rolleyes:
    in pratica per avere la risposta giusta bisogna chiedere ad uno dei due angeli dove l'altro gli direbbe di andare e di scegliere l'opposto....
    ricordo bene????
     
    Top
    .
  12. denial
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io lo conoscevo potendo porre una domanda ad entrambi...:(
     
    Top
    .
  13. Caos™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    creamy81 vincee! :D tocca a te il prossimo indovinello

    Per chiarezza per gli altri la domanda da porre a uno dei due angeli sarebbe:
    Se chiedessi all'altro angelo qual'è la porta che da al paradiso quale m'indicherebbe?

    Quindi se si tratta dell'angelo che dice la verità avremo la risposta sbagliata dato che farà riferimento a quello che risponderà l'altro angelo, se invece chiediamo a quello che mente avremo la stessa risposta dato il fatto che non ci dirà la porta corretta che c'indicherebbe l'altro angelo ma quella sbagliata. Scartando la porta indicata si trova la via giusta! :D
     
    Top
    .
  14. denial
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma non basta chiederlo a uno solo...non sappiamo quale dice la verita' e quale mente...altrimenti basta chiedere a quello della verita' qual'e' la porta giusta....
     
    Top
    .
  15. Caos™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è necessario saperlo :) in ogni caso risponderanno la porta sbagliata in quanto:
    Caso1 (chiediamo all'angelo che mente)
    Questo pensando a quello che risponderebbe l'altro angelo (la porta esatta) ci mentirà e ci indicherà quella sbagliata.
    Caso2 (chiediamo all'angelo della verità)
    Questo pensando a quello che risponderebbe l'altro angelo (la porta sbagliata) ci dirà la verità e ci indicherà quella sbagliata.
     
    Top
    .
33 replies since 5/11/2012, 23:33   479 views
  Share  
.