Un pò di 'matematica' sui punti e sui premi...

Proviamo a fare i conti 'in tasca' a Blurum...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    421

    Status
    Offline
    Dunque... ci pensavo proprio oggi pomeriggio, e l'ho scritto anche sulla loro pagina FB (sul quale ovviamente, essendo venerdì sera, non ha ancora risposto nessun amministratore...).
    Il calcolo che ho fatto è piuttosto semplice: considerando che ci sono oltre 40mila utenti sulla pagina FB, e tenendo conto che nel mese di Aprile hanno messo a disposizione quasi 2milioni di punti, significa che ogni utente può 'spendere mediamente (in un mese)' soltanto 50 punti...
    Per capirci meglio: è verosimile che ogni utilizzatore di Blurum faccia ogni mese circa 500 punti (che sono, poi, 15/20 al giorno). Bene. 500x40.000 fanno la bellezza di 20milioni di punti complessivamente accumulati da tutti gli utenti nell'arco di un mese. Sono sicuramente molti di più, visto che Blurum vanta una platea di utilizzatori molto superiori agli utenti iscritti sulla loro pagina. In ogni caso, pur volendosi tenere bassi, ipotizziamo che siano 60mila e che ognuno faccia (mediamente) 300 punti (10 al giorno): sono sempre 18milioni di punti.
    Mettiamo pure che ne vengano complessivamente accumulati soltanto 15 (di milioni)... questo che significa?!? Che Blurum continua a 'mettere nel cassetto' milioni di punti senza dare la possibilità di essere riscattati; un 'cassetto virtuale' contenente centinaia di migliaia di informazioni che, ovviamente, noi forniamo a loro nella speranza di ottenere il premio ambito...
    Forse il segreto del 'sistema' sta tutto in questo ragionamento? La senzazione, cioè, è che Blurum attira molti utenti per via dell'alta remunerazione che eroga per le singole azioni, ma (nella realtà) le azioni che si trasformano davvero in premi 'sonanti' sono soltanto la decima parte di essi...
    Che ne pensate?
    P.s.: qualcuno sosterrà, ovviamente, che Blurum deve pure lucrare... ci mancherebbe: non lo sto affatto mettendo in dubbio; però con il passare del tempo, e con il progressivo e costante aumentare degli utenti, il divario tra il totale dei punti accumulati e quelli messi a disposizione per i premi andrà via via aumentando. 100mila utenti con 300 punti medi al mese fanno 30milioni di 'punti-azioni' incamerati da Blurum, la quale però ne metterà in palio molti ma molti ma molti di meno...
     
    Top
    .
  2. 1234567890'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il tuo ragionamento è giustissimo, anzi aggiungerei che da quando hanno messo il riassortimento una volta a settimana possiedono il pieno controllo sui punti e di conseguenza in quei 2/3 minuti i fortunati ne saranno pochissimo (oggi per esempio io rientro tra i quelli sperando che mi confermino i due ordini), questo è il mio pensiero
     
    Top
    .
  3. Cos93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon ragionamento, hai perfettamente ragione! Purtroppo all'inizio (da Luglio a Novembre) Blurum non era così affollato ed oggi coloro che riescono ad ordinare sono veramente pochi... in questo modo sarà dura riuscire ad ordinare
     
    Top
    .
  4. .Shane.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con il tuo ragionamento, bisogna solo stare a vedere cosa succede.

    1 - Blurum sta immagazzinando e intende continuare su questa linea con pochi doni a pochi prescelti = abbandono di massa del 90% dell'utenza
    2 - Blurum sta immagazzinando e intende cambiare il modo nel quale viene organizzato il riassortimento = yuppidu
     
    Top
    .
  5. Biochimicamedica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Altra cosa da non sottovalutare, il fatto che in pochi mesi Blurum abbia triplicato il numero di iscritti ma abbia mantenuto lo stesso (circa) budget per la spesa per i regali. E' logico che sempre meno utenti vengano accontentati, è matematica anche questa.
     
    Top
    .
  6. rko456
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma è anche vero che poi la gente alla lunga smette di usare blurum...e loro cosa ci ottengono?
     
    Top
    .
  7. Uruguay89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io dico che invece per il momento Blurum fa bene a non spendere troppo denaro in premi. L?impresa è giovane e i costi già così sono maggiori ( per il momento) dei ricavi. Magari col tempo ( anche grazie al cronocontact ) i ricavi aumenteranno e così anche i costi relativi ai regali. E' un'impresa in fase di crescita, al momento che passerà alla fase di maturità, vedrete che i premi aumenteranno.
     
    Top
    .
  8. Sithis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Uruguay89 @ 15/4/2012, 12:17) 
    Io dico che invece per il momento Blurum fa bene a non spendere troppo denaro in premi. L?impresa è giovane e i costi già così sono maggiori ( per il momento) dei ricavi. Magari col tempo ( anche grazie al cronocontact ) i ricavi aumenteranno e così anche i costi relativi ai regali. E' un'impresa in fase di crescita, al momento che passerà alla fase di maturità, vedrete che i premi aumenteranno.

    Non credo però che i costi delle spese siano maggiori come dici tu, altrimenti avrebbe già chiuso battenti se dopo ogni mese per esempio si trovava in negativo con le spese, almeno che non abbia puntato sul numero di iscrizioni crescente a tempo andare, riprendendosi man mano..chissà.
     
    Top
    .
  9. Uruguay89
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Blurum si trova in una fase intermedia tra la nascita e la crescita. In un periodo dove per acquistare credibilità, ogni azienda deve spendere dei soldi, consapevole che i ricavi arrivano solo dopo. E cioè nella fase di crescita/ maturità. Quando i ricavi sono di più, visto i clienti che salgono notevolmente e con l'introduzione del crono, così i ricavi saliranno di conseguenza. I costi rimarranno gli stessi vedrai, ma i ricavi aumenteranno. I soldi che spendono ora sono i soldi o finanziati da coloro che hanno investito, o richiesti da terzi, che saranno recuperati in fase di crescita/maturità ( recuperati con relativo ricavo giustamente).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    421

    Status
    Offline
    Che siano in fase di crescita, di sviluppo e di investimento non ci piove. Così come non ci piove sul fatto che finora abbiano avuto più spese che incassi (i pochi derivano sicuramente solo dai banner sulla loro pagina web, visto che il cronocontact è fermo da sempre).
    Tuttavia mi domando:
    - possibile che dopo oltre un anno che esiste non abbiano ancora trovato le aziende per lucrare? Forse stanno aspettando di avere una platea di utenti tale da poter essere molto concorrenziali con chi vuole affidarsi a loro per raggiungere una potenziale clientela?
    - possibile che dopo diversi mesi non siano ancora partite le nuove funzioni? Mi rifiuto di accettare l'idea che non siano ancora pronte: con il fior fiore di tecnici che hanno non credo che abbiano difficoltà ad avviare i nuovi servizi nella massima efficienza...
    Diciamoci la verità: se le cose stanno come sopra evidenziato, il reale compenso che viene erogato per ogni azione si diruce ad un decimo (adesso è potenzialmente di 0,02€ ma, erogando solo la decima parte dei punti accumulati da tutti, inevitabilmente ogni azione vale 0,002€). Senza considerare che proseguendo così, il gap va via via aumentando mese dopo mese...
    Come sempre, non possiamo far altro che aspettare... e sperare...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    secondo me bisogna solo dargli modo di organizzarsi, credo che abbiano molte idee e devono trovare quelle giuste per andare avanti, e accontentare tutti, dagli utenti ai loro potenziali clienti (pensiamo ad esempio a quando attiveranno il cronocontact). Tanto di cappello per l'ingegno di creare un meccanismo simile a quello di blurum, sotto questo aspetto hanno tutto il mio rispetto e stima!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    421

    Status
    Offline
    Uppo questa discussione a seguito della nuova funzione che eroga 'automaticamente' un pò di punti a settimana.
    Se è vero, come è vero, che ci sono oltre 66mila utenti su FB, che la nuova funzione (senza fare nulla, e dubito che ci sia qualcuno che l'abbia disattivata) regala 35 punti a settimana, se ne deduce che ogni mese globalmente Blurum attribuisce (solo per questa nuova funzione) la bellezza di 66.000*35*4= 9.240.000 punti.
    Cui, ovviamente, vanno sommati i punti accumulati con le altre funzioni...
    Questo per dire cosa?
    Che, inevitabilmente, la situazione continua costantemente a diventare un 'collo di bottiglia', ovvero pochi premi erogati a fronte di una richiesta (legittima) enormemente superiore.
    E' inevitabile, quindi, che solo pochi fortunati hanno la CONCRETA possibilità di richiedere il proprio premio: gli altri, invece, e mi riferisco in particolare a coloro che non possono continuamente stare sulla pagina di Blurum, su Fb e qui, resteranno perennemente al palo...
    Ai posteri l'ardua sentenza...
    p.s.: io, intanto, resto sempre in attesa di ricevere l'iPad 3 richiesto il 17 Luglio, la cui consegna mi era stata assegnata per l'8 di Agosto e poi rinviata alla seconda metà di questo mese...
    Stay tuned...
     
    Top
    .
  13. Manuu98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dubito 35 a settimana, se hai notato c'è la coccarda arancione dei bonus, sarà solo un bonus iniziale poi scenderà a max. 5-10
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Offline
    discorso già fatto diverse volte, bisogna solo aspettare e vedere come si evolverà la situazione. C'è anche la possibilità che ci sia un inflazione in futuro
     
    Top
    .
13 replies since 13/4/2012, 23:44   1179 views
  Share  
.